Una storia di calcio, di scrittura, di gratuità

News        28/04/2020

Il Gol del Secolo (scorso), così ha stabilito la FIFA nel 2002, è stato quello segnato da Maradona con la nazionale argentina contro l’Inghilterra, nei quarti di finale della Coppa del Mondo del 1986 (vinta poi proprio dall’Argentina).
Lo scrittore napoletano Maurizio De Giovanni (autore tra l’altro delle splendide e fortunatissime serie del “Commissario Ricciardi” e dei “Bastardi di Pizzofalcone”), appassionato tifoso del Napoli, lo ha descritto anni fa in un bel racconto.
Alcuni giorni fa un docente dell’Istituto Superiore Casanova di Napoli ha contattato lo scrittore qualificandosi come insegnante (i due non si conoscono) e dicendogli che gli sarebbe piaciuto far leggere ai ragazzi di scuola quel racconto, in cui si narra una bellissima storia di sport, e in particolare di calcio, argomento che appassiona molti di loro.
Nel giro di un paio di ore è giunta la risposta di Maurizio De Giovanni, che ha messo a disposizione della scuola il racconto, gratuitamente, inviandolo anzi insieme ad altri tre che insieme al primo erano contenuti nel libro “Storie Azzurre”.
Poiché il tutto avveniva lontano dai riflettori, abbiamo chiesto allo scrittore se ci autorizzasse non solo a condividere il racconto con i nostri alunni, ma anche a raccontare loro questa bella storia di gratuità, nella consapevolezza che le cose più importanti della vita non si comprano col denaro ma si condividono e si donano.

Il video del gol più bello del mondo
Maradona gol del secolo mondiali ’86 Argentina-Inghilterra

Il racconto di Maurizio de Giovanni: “La lunga storia del gol più bello del mondo”.
Leggetelo e fateci sapere!

Una “analisi tecnica” del gol più bello del mondo
Il gol più bello del mondo